Analisi delle emissioni in atmosfera
L’inquinamento atmosferico è il fenomeno di alterazione della normale composizione chimica dell’aria, dovuto alla presenza di sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni di salubrità dell’aria. Queste alterazioni possono pertanto costituire pericolo per la salute dell’uomo, compromettere le attività ricreative e gli altri usi dell’ambiente, alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi, nonché i beni materiali pubblici e privati.
Le sostanze inquinanti, che possono avere natura particellare, come le polveri, o gassosa come il biossido di zolfo SO2, il monossido di carbonio CO, gli ossidi di azoto NOX ed i composti organici volatili COV.
Tra le attività antropiche con rilascio di inquinanti in atmosfera troviamo:
- le combustioni in genere,
- le lavorazioni meccaniche (es. le laminazioni),
- i processi di evaporazione
- ed i processi chimici.
EMISSIONI IN ATMOSFERA
SCA srl effettua campionamenti ed analisi di laboratorio su flussi gassosi convogliati di impianti artigianali, industriali ed inceneritori, nel rispetto della normativa nazionale vigente.
SCA srl è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:
- Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile [determinazione di Carbonio Organico Totale in campo con FID portatile secondo le recenti disposizione di legge - D.Lgs. 152/06, NOx, SOx, CO, ecc...
- Campionamenti per verifica e collaudo impianto di abbattimento [controlli con strumentazione in campo]
- Campionamenti per i contaminanti dei vari processi industriali
- Misure di portata, temperatura fumi e velocità effluente
- Ricerca fibre di amianto aero disperse
ARIA AMBIENTALE E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
L'attività di SCA srl si estende anche ai campionamenti e alle analisi ambientali - chimiche o microbiologiche - per la qualità dell'aria all'interno di centri abitati, sul perimetro di insediamenti industriali ed in prossimità di impianti di compostaggio o discariche.
SCA srl è in grado di effettuare ricerche ed analisi di:
- Valutazione della concentrazione degli inquinanti mediante strumentazione portatile
- Analisi fonometriche degli insediamenti industriali
- Campionamenti ambientali o personali per i contaminanti aerei (polveri, PM10, metalli pesanti, sostanze organiche, ecc...)
- Campionamento Bioaeresol
- Valutazione della concentrazione olfattometrica e della individuazione dei composti responsabili delle molestie olfattive [impianti di compostaggio e trattamento rifiuti]
- Ricerca fibre di amianto aereo disperse
- Valutazione del rischio chimico e biologico per operatori esposti